AI REFERENTI REGIONALI, AI REFERENTI SCOLASTICI, AI REFERENTI TECNICI, ALLE SCUOLE
 
Il 30 e il 31 gennaio avranno luogo le prove di Istituto delle Olimpiadi. Il 7 gennaio si svolgerà la prova di istituto per la categoria junior in due turni. Il primo turno dalle 9.00 alle 11.00, il secondo dalle 11.30 alle 13.30. Il tempo massimo effettivo per svolgere la prova è di 90 minuti. In modalità analoga, il 31 gennaio si svolgerà la prova di istituto per la categoria senior.
 

Indirizzo ufficiale della gara di istituto

http://2018.olimpiadi-italiano.it 

La piattaforma sarà completamente inaccessbile fino ad un'ora prima dell'inizio della gara, quindi chi tenterà di collegarsi otterrà un messaggio d'errore.

Il collegamento verrà pubblicato sul sito delle Olimpiadi di italiano un'ora prima dell'inizio della gara e sarà lo stesso sia per la gara della categoria junior che per quella della categoria senior.

Vi chiediamo gentilmente di assicurarvi che tutti gli studenti siano in possesso della password. Qualora si riscontrassero problemi di accesso, si consiglia di procedere ad una verifica, scaricando dall'area riservata del referente scolastico le password e controllando anche il turno dello studente. Molte richieste di assistenza durante la gara sono dovute al tentativo di accesso degli studenti iscritti ad un turno diverso da quello in cui stavano gareggiando.

Dato l'elevato numero di scuole e studenti iscritti lo staff delle Olimpiadi chiede gentilmente di porre la massima attenzione a quanto riportato di seguito.

 

 

 

Simulazione della gara 

 

A questo indirizzo: http://olimpiadi-italiano.it/2016-semifinali viene riproposta la prova della semifinale del 2016.

Il test può essere effettuato dagli studenti più volte, da qualsiasi postazione, da scuola o da casa.

Le finalità principali di questo test sono:

·         Permettere agli studenti di verificare la propria password.

·         Mostrare agli studenti come si svolge la prova.

·         Permettere ai tecnici dei laboratori informatici di effettuare le verifiche di compatibilità con i dispositivi presenti.

 

 

 

 

 

Verifiche preliminari a carico dei tecnici delle scuole

 

 

Dato l'elevato numero di connessioni contemporanee, i tecnici dovranno soprattutto verificare che la struttura di rete a disposizione sia in grado di reggere il traffico generato dal collegamento simultaneo degli studenti. 

 

 

 

Tempo massimo

 

Ricordiamo che il tempo massimo effettivo per svolgere la prova è di 90 minuti; tutte le prove con un tempo effettivo superiore ai 90 minuti verranno invalidate.

Per gli studenti con disabilità – con regolare certificazione agli atti della scuola – è ammesso un tempo di esecuzione superiore ai 90 minuti. Per coloro che ne faranno richiesta verrà inviata una versione della prova in formato .doc. La richiesta deve essere inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando l'email e un numero di telefono mobile del docente, nome, cognome e categoria dello studente.

 

 

 

 


Supervisione durante la gara
 

 

Durante lo svolgimento della gara la responsabilità della supervisione è dei referenti scolastici e di coloro che vengono autorizzati da questi ultimi. In base al regolamento non è consentito utilizzare nessun tipo di supporto per lo svolgimento della prova, la quale potrà essere annullata dal referente senza che sia necessario consultare lo staff delle Olimpiadi.

 

In base a quanto stabilito dal supervisore in accordo con la scuola, gli studenti possono gareggiare tutti in un unico turno o essere suddivisi nei due turni. Se una scuola si avvale dei due turni di prova, i docenti incaricati della supervisione devono assicurarsi che siano state adottate preventivamente tutte le precauzioni per evitare che si verifichi il passaggio di informazioni da un gruppo all'altro nell'avvicendamento dei turni.

 

 

 

 

 

Problemi e assistenza tecnica durante la gara
 

 

Si prega di limitare il più possibile l'uso dell'assistenza telefonica nel corso della gara perché, dato l'elevato numero di concorrenti, potrebbe non essere possibile soddisfare tutte le richieste.

 

Nel caso si dovessero verificare dei rallentamenti o delle difficoltà di accesso al test, vi chiediamo gentilmente di far attendere qualche minuto gli studenti prima di ritentare l'accesso. Il tempo di gara calcolato dal sistema sarà quello effettivo, per cui, ad esempio, se gli studenti iniziano la prova alle 9.15 e terminano alle 10.15, il tempo calcolato sarà di 60 minuti.

 

Facciamo in ogni caso presente che, per motivi organizzativi, gli studenti del primo turno non potranno consegnare dopo le 11.00 e quelli del secondo turno non potranno consegnare dopo le 13.30. Quindi se uno studente dovesse riscontrare problemi all'inizio della gara e fosse costretto a iniziare la prova dopo le 9.30, dovrebbe in ogni caso consegnare entro le 11.00.

 

Il tempo di svolgimento della gara non potrà essere superiore ai 90 minuti. Per esempio, se uno studente del primo turno inizia la prova alle 9.15, ha tempo fino alle 10.45 per consegnare regolarmente; ma se la consegna supera anche solo di qualche secondo i 90 minuti, lo studente verrà automaticamente escluso dalle graduatorie.
 

 

 

9.00 - 11.00

11.00 - 11.30

11.30 - 13.30


Primo turno

Tempo massimo per lo svolgimento della prova: 90 minuti


Cambio turno

 


Secondo turno

Tempo massimo per lo svolgimento della prova: 90 minuti

 

Vi segnaliamo che è comunque prevista una procedura di emergenza indicata nel paragrafo seguente.
 

 

Procedura di emergenza

 

 

Per gestire eventuali malfunzionamenti, viene messa a disposizione le seguente procedure di emergenza:
 

Possibilità di svolgere la prova su carta (prova cartacea).

Dalle ore 9.00 di ognuno dei due giorni di gara viene messo a disposizione, nell'account del referente scolastico, un file in formato pdf con i quesiti. Il referente può stampare il file e consegnarlo allo studente, che risponderà scrivendo su carta.

 

Alle 13.30 viene reso disponibile, sempre nell'account personale, il file con le soluzioni, e l'indirizzo al quale collegarsi per inserire i risultati di chi ha svolto la prova su carta.

 




Tutte le comunicazioni, compresa la presente, rimangono consultabili nella prima pagina del referente scolastico.

 

Gli studenti con gli allenamenti e la simulazione devono verificare la correttezza delle password, non saranno ricevute richieste di assistenza per password "non funzionanti" durante la gara. Fino ad ora le richieste di supporto per password non funzionanti hanno evidenziato problemi di digitazione o di turno errato.

 

Le nostre Scuole

Orientamento in Entrata

3 STRILLO CENTER BLUE

 

 

 

 

 

 

URP

Istituto Tecnico Statale "M. Buonarroti"

Viale Michelangelo, 1 - 81100 Caserta

Tel: 08231846741

Fax: 08231846740

cetl06000e@istruzione.it

PEC: cetl06000e@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. cetl06000e
Cod. Fisc. 93093620610
Fatt. Elett. UFF9FC

Area riservata